Rivista di psicoanalisi - ISSN in fase di registrazione

TitleMa alla fine è un asino o un unicorno? La tormentosa storia di Freud con l’Omosessualità
AuthorsCrapanzano, A.
Date Published06/2019
Keywordscontraddizioni, Freud, modelli teorici, omosessualità, psicanalisi

Spiegare l’evoluzione della relazione tra Freud e omosessualità è impresa difficile. Infatti, la mancanza negli scritti di Freud di un’opera unicamente incentrata sullo sviluppo di una teoria dell’omosessualità e la presenza di diverse e talvolta contradditorie formulazioni teoriche rintracciabili in diverse sue opere hanno contribuito all’origine di una profonda confusione su tale tema. Ciò ha generato un utilizzo discutibile delle sue affermazioni da parte di alcuni psicoanalisti a lui successivi. Infatti, alcuni psicoanalisti postfreudiani hanno rielaborato le idee freudiane o in maniera non innovativa al fine di confermare le originali idee di Freud sul tema o in maniera utilitaristica al fine di meglio sostenere le loro personali opinioni tese a considerare l’omosessualità o come una forma normale di sessualità o come una patologia. In questo articolo, l’autore si propone di descrivere i principali modelli teorici proposti da Freud sull’omosessualità evidenziandone ambiguità e contraddizioni. In particolare, vengono discusse le teorie freudiane sull’omosessualità vista come una perversione e le implicazioni di tale visione sulle teorie del Complesso di Edipo, Narcisismo, Bisessualità Universale e Trattamento.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2019/2/3