Rivista di psicoanalisi - ISSN in fase di registrazione

Meccanismi di compensazione nell'esperienza di sradicamento

TitleMeccanismi di compensazione nell'esperienza di sradicamento
AuthorsEiguer, A.
Date Published06/2019
Place Published Padova, IT
Keywordsclivaggio, falso sé, meccanismi di compensazione, Sradicamento, trauma

Chi vive una esperienza di sradicamento si dà strumenti per sostenersi nei traumi subiti. Nel testo la questione viene affrontata in base alla esperienza clinica e all’esame di biografie di personaggi storici e legati al mondo dell’arte. Lo sradicamento verrà visto come un processo non del tutto negativo e se ne considerano gli aspetti familiari, gruppali, socio-antropologici. I principali meccanismi di compensazione descritti nel testo sono ri-concettualizzati a partire dal lavoro terapeutico e, quindi, nella elaborazione del controtransfert dell’analista. Vengono così messi a fuoco tre principali meccanismi di compensazione nella esperienza di sradicamento: il ripiegamento della famiglia su sé stessa, il falso sé o iper-adattamento al nuovo contesto culturale e il ricorso all’antenato.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2019/2/1