Il ruolo del tempo nelle dinamiche del gruppo. Uno studio esplorativo

TitleIl ruolo del tempo nelle dinamiche del gruppo. Uno studio esplorativo
AuthorsCapani, A., Mosca A., Zacchino M., Maggioni O., Caccamo F., Marogna C., & Turchet C.
Date Published06/2019
Keywordsfasi del gruppo, fasi della seduta, metafore, movimenti, temi, tempo

L’obiettivo di questo lavoro è contribuire alla comprensione del funzionamento dei gruppi con pazienti gravi nei contesti riabilitativi, attraverso uno studio qualitativo su un gruppo psicoterapico svoltosi all’interno di un Centro Diurno. La ricerca evidenzia il fattore tempo, considerato come organizzatore ad alta significatività affettivo-emotiva che regola la dinamica dell’incontro, dello scambio e della separazione, e tre fattori quali i temi, i movimenti e le metafore del gruppo, emergenti in relazione alle fasi del processo terapeutico complessivo e alle fasi interne alle sedute. Le analisi statistiche mostrano una congruenza tra nodi tematici del tempo iniziale e finale del percorso del gruppo e tempo iniziale e nale della singola seduta.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2019/2/4