TitleIl rovescio dell’Edipo. Riflessioni sulla lettura lacaniana dell’Amleto (parte I)
AuthorsCavallari, C.
Date Published03/2019
KeywordsAmleto di Shakespeare, Desiderio, Fantasma, Identificazione, Jacques Lacan

L’articolo presenta una riflessione condotta attorno alla lettura che Jacques Lacan offre dell’Amleto di William Shakespeare all’interno del suo Seminario VI – Il Desiderio e la sua Interpretazione. L’autore, prendendo le mosse dai riferimenti freudiani alla figura di Amleto, e seguendo l’itinerario disegnato dall’interpretazione lacaniana della celebre pièce del poeta inglese, istituisce una serie di paralleli con la figura dell’Edipo sofocleo e del suo impiego all’interno del dispositivo analitico, proponendosi di mostrare come tale capolavoro della letteratura possa essere assunto come riferimento paradigmatico rispetto al rapporto che intercorre tra desiderio e soggettivazione, e individuando attraverso la problematizzazione delle categorie di identificazione e fantasma il tortuoso itinerario capace di condurre il soggetto all’assunzione etica del proprio agire.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2019/1/5