TitleAlcuni pensieri sul fenomeno del tormentato: il vincolo con l’oggetto agglutinato
Year of Publication2018
AuthorsTrivisani, M.
Date Published11/2018
Keywordsfenomeno del tormentato, phenomenon of the tormented, shame, simbiosi e ambiguità, symbiosis and ambiguity, vergogna

Il modello teorico di Bleger, con i suoi concetti di vincolo simbiotico, ambiguità, posizione glischro-carica e io-fattico può rappresentare, assieme allo studio di Amati Sas del sentimento della vergogna correlata alla dinamica dell’io e in rapporto agli oggetti esterni, un’importante via d’accesso ad una preliminare comprensione della particolare relazione oggettuale che sembra delinearsi nel così detto fenomeno del tormentato. Gli strumenti teorici di Bleger e Amati Sas fungeranno da bussola nell’esposizione di un caso clinico, una consultazione psicologica con finalità peritale.

Bleger’s theoretical model, with its concepts of symbiotic constraint, ambiguity, glischro-charged position and I-factic can  represent,  together  with Amati Sas’s study of the feeling of shame related to the dynamics of the ego and in relation to external objects, an important access to a preliminary comprehension of the particular object relationship, which seems to take shape in the so-called phenomenon of the tormented. The theoretical tools of Bleger and Amati Sas will act as a compass in the exposition of a clinical case.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2018/3/6