TitleLo scudo di Perseo e il riflesso del mai-visto: brevi note attorno ad un particolare uso della fotocamera dello smartphone
Year of Publication2020
AuthorsTrivisani, M.
Number9
Date Published11/2020
Keywordsimmagine, modalità sensoriale di costruzione dell’esperienza, pensabilità, pensare per immagini, perturbante

Con l’aiuto dei pensieri scaturiti nella stanza di terapia di un bambino di dodici anni, l’autore formula alcune ipotesi circa il significato intrapsichico di un particolare ma diffuso uso della fotocamera dello smartphone. Viene ipotizzato che la fotocamera assuma talvolta la funzione dello scudo bronzeo di Perseo, rendendo possibile guardare come immagine riflessa una realtà che altrimenti pietrificherebbe.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2020/2/9
DOI10.14658/PUPJ-ARGO-2020-2-9