Campi affettivi e meccanismi mirror (part 1)

TitleCampi affettivi e meccanismi mirror (part 1)
Year of Publication2020
AuthorsMazzocchi, A., Anelli F., & Faranca I.
Start Page79
Number7
Date Published11/2020
Keywordscampo psicodinamico, neuroni specchio, rans-identificazione proiettiva, Rêverie, simulazione incarnata

Si discute il possibile ruolo svolto dai meccanismi mirror e dall’embodied simulation nell’ambito del “team lattante-madre proiettante- contenitore” e, più in generale, nelle relazioni affettive emotivamente pregnanti. Si fa riferimento al lavoro di W. Bion (rêverie), per conciliarlo con le moderne acquisizioni della neurofisiologia, partendo dal concetto moderno di trans- identificazione di Grotstein. Così, attraverso i mirror neurons, nel campo bi- personale, è possibile il trasferimento immediato di informazioni da un soggetto all’altro senza processi mentali intermedi, e ciò è alla base della nascita della struttura fondamentale dell’essere umano, il Sé, durante la relazione madre- bambino.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2020/2/7
DOI10.14658/PUPJ-ARGO-2020-2-7