TitleGenealogia degli ideali Co-azioni consapevoli: prospettive personali del conflitto
Year of Publication2020
AuthorsZorzi Meneguzzo, L.
Start Page57
Number6
Date Published11/2020
KeywordsCoazione a ripetere, genealogia degli ideali, ideale dell’Io, io ideale, narcisismo, Super-io

L’articolo propone di riflettere su Io ideale e ideale dell’Io nel loro processo di formazione, e, considerando le articolate concezioni nei saggi di Freud, osserva le connessioni con le distinte istanze superegoiche: il Super-io proprio e il Super-io sociale. La “dialettica dei distinti”, in quanto prospettiva di trasformazione del narcisismo, consente di osservare caratteristiche e funzioni delle istanze ideali come passaggi essenziali di uno sviluppo genealogico, nel quale l’elaborazione delle dinamiche conflittuali comprende il cammino asintotico di personalizzazione come intensificazione della vita libidico-emotiva.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2020/2/6
DOI10.14658/PUPJ-ARGO-2020-2-6