La relazione di trasformabilità con l’analista e Maestro lopeziano

TitleLa relazione di trasformabilità con l’analista e Maestro lopeziano
AuthorsSaterini, I.
Date Published11/2019
Keywordsalleanza terapeutica, desiderio mimetico, divenire potenziale, libido, volontà

Abstract. Il paper analizzerà la relazione terapeutica in Lopez. Si partirà dal carattere epocale in cui l’autore situa il divenire Persona e il suo training analitico. Egli ripensa alla finalità dell’analista, rivestendolo della responsabilità di essere anche Maestro, non difensivistica incarnazione di un modello maturo, capace di trasformare oltre la cattiva coscienza. Approfondendo i rischi di un “desiderio mimetico-appropriativo” e del paternalismo, si riprenderà il ruolo sovversivo della libido, nella tensione verso una positiva idealità. Mantenendo come fine e principio assiologico il rispetto del paziente nella massima fioritura delle sue capacità, emergerà un approccio che, nell’alleanza relazionale, non sarà solo curativo, ma farà divenire “ciò che si è”.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2019/3/2
DOI10.14658/PUPJ-ARGO-2019-3-2