Migrazioni e cura dell’Altro. Tra individuo, gruppo e istituzione

TitleMigrazioni e cura dell’Altro. Tra individuo, gruppo e istituzione
AuthorsCavicchioli, G., & Bianchera L.
Date Published11/2019
Keywordscura, gruppo, istituzione, migrazioni, Sradicamento

Abstract. Nell’articolo vengono considerate alcune questioni relative alla cura dei soggetti che vivono la migrazione, che si trovano nella condizione di richiedenti asilo e spesso ospitati in centri di accoglienza. L’esperienza di sradicamento che viene vissuta da questi soggetti viene analizzata e paragonata a quanto succede agli operatori che si prendono cura di essi, attraverso alcune letture del vissuto contro-transferale e delle dinamiche gruppali ed istituzionali che vengono incontrate negli interventi di formazione e supervisione degli operatori stessi. Viene inoltre presentato un intervento gruppale di ascolto dei migranti, che contribuisce all’apertura di interrogativi circa l’evoluzione degli schemi di riferimento teorico-tecnici del lavoro di cura dell’Altro.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2019/3/3
DOI10.14658/PUPJ-ARGO-2019-3-3