TitleSognare: le potenzialità dell’assenza, tra bisogno, desiderio e utopia. (il desiderio)
AuthorsZorzi Meneguzzo, L.
Date Published11/2019
Place Published Padova, IT
KeywordsConsapevolezza, Coscienza, Desiderio, Interpretazione, sogno, Trasformazione.

Abstract. In queste riflessioni sul sogno, l’autrice approfondisce la dimensione del desiderio, distinguendola da quella del bisogno. Seguendo la traccia della “realizzazione di desiderio”, l’articolo invita a cogliere nella ricerca di Freud cruciali distinzioni e sfumature dei significati. Alcuni aspetti della tensione alla realizzazione e all’affermazione di sé rilevano connessioni tra la vita onirica e un particolare vertice di osservazione sul “lavoro del sogno”. Questa fondamentale concezione freudiana consente di approfondire aspetti della relazione dell’uomo con la realtà, e di avvicinare significati del sognare e del desiderare, impliciti alla dialettica attività-passività e al sentimento di efficacia. La specifica condizione di paralisi muscolare, come sospensione dell’agire durante le fasi REM, mette in luce le potenzialità della trasformazione dell’impulso, grazie al sogno, e della tensione maturativa, nella persona e nella comunità di persone, vissuta dall’uomo “fin dalla fondazione del mondo”, in quanto archetipo dell’indugio nella “vita fremente” che si può trasfigurare e divenire “vita sapiente”.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2019/3/1
DOI10.14658/PUPJ-ARGO-2019-3-1