Corpo ed Eros. La materia dell’amore.

TitleCorpo ed Eros. La materia dell’amore.
Year of Publication2022
AuthorsDe Giorgio, G.
Date Published11/2022
ISSN Number2035-4983
Keywordsamore, birth, corpo, corporeity, drive, erotism, erotismo, love, nascita, pulsione

Il materiale clinico proposto si presta bene a interrogarci su alcuni concetti ponte che ci consentano di usare il modello psicoanalitico per una idonea chiave di lettura per fenomeni come la corporeità, l’erotismo, l’amore. Per Freud il corpo è Körper, cioè corpo reale, oggetto della biologia e “roccia” sulla quale si sviluppa lo psichico, ma anche Leib, cioè il corpo inteso come sostanza vitale. I protagonisti delle vignette cliniche propongono come elemento problematico, forse traumatico, il corpo della madre. Colpisce come nelle tre situazioni prevalga un non detto, l’impossibilità di fare un vero collegamento tra mente e corpo attraverso la parola, l’unico strumento che potrebbe rendere umana l’esperienza animale della nascita.

The clinical material outlined in the study lends itself to analyzing some bridge concepts that allow us to employ the psychoanalytic model to obtain satisfactory interpretations of phenomena such as corporeality, eroticism, and love. According to Freud the body is Körper, meaning the real body, object of biology and “rock” upon which psychic develops, but also Leib, which is the body as a vital substance. The subjects of the clinical study present the mother’s body as a problematic, perhaps traumatic, element. Remarkably, the three instances are prevailingly characterized by the unspoken, the impossibility of creating a true connection between mind and body through words, the only tool that could humanize the animal experience of birth.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2022/2/5
DOI10.14648/PUPJ-ARGO-2022-2-5