Vicissitudini della conoscenza in psicoanalisi Tra protezioni e prospettive

TitleVicissitudini della conoscenza in psicoanalisi Tra protezioni e prospettive
Year of Publication2022
AuthorsZorzi Meneguzzo, L.
Date Published11/2022
ISSN Number2035-4983
KeywordsAngoscia, Angst, Coazione a ripetere, Compulsion to repeat, Early syntonizations, Possibilità, Possibility., Protection, Protezione, Sintonizzazioni precoci

L’autore connette l’impazienza di protezione con significati e uso della conoscenza, dalla prospettiva delle tensioni maturative. La riflessione su après coup e conosciuto non pensato, mette in evidenza le potenzialità di ripresa latenti nel variegato vissuto altamente fondativo depositato nelle tracce mnestiche delle sintonizzazioni precoci. La difficile tollerabilità delle tensioni conseguenti spinge da subito la ricerca di rafforzamenti in illusorie protezioni cognitive, sostenuti anche dall’appartenenza a formazioni collettive. Gli esempi clinici mostrano paradossi e vicissitudini intrapsichici dei vissuti originari.

Author thinks about impatience for protection and meaning of knowledge, from the point of view of evolutionary instances. The discussion on deferred action and non-thought known, shows recovery potentialities latent in the variegated, highly founding experiences storage in the early syntonizations’ memory traces. The infant faced and charged with the most powerful energies try to reinforce misleading protective shield, by means of the knowledge. Clinical examples show intrapsychic paradoxes and vicissitudes of the early ideals’ interactions.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2022/2/4
DOI10.14648/PUPJ-ARGO-2022-2-4