TitlePensieri dalla costruzione della stanza rotonda: l’ambulatorio psicologico per bambini in un Servizio per l’Affido
Year of Publication2022
AuthorsTrivisani, M., Boscato A., Benetti P., Muneratti A., Zanin D., De Palo M., & Salcuni S.
Date Published11/2022
ISSN Number2035-4983
KeywordsAffidamento dei minori, Ambiguità, Ambiguity, Custody of minors, Foster parents, Genitori affidatari

Nella vicenda dell’affido di un bambino ad altri sono in gioco vissuti emotivi intensi e potenti difese psichiche, talvolta arcaiche, in tutte le persone coinvolte. Attraverso l’osservatorio privilegiato di un ambulatorio psicologico per bambini e adolescenti, creato proprio all’interno di un Servizio per l’Affido Famigliare, si è cercato di formulare alcuni pensieri attorno all’istituto dell’affido, utilizzando come bussola il concetto teorico di nucleo ambiguo descritto da Bleger nell’accezione difensiva proposta da Amati Sas.

In the affair of the custody of a child to others, intense emotional experiences and powerful psychic defenses, sometimes archaic, are at stake in all the people involved. Through the privileged observatory of a psychological outpatient clinic for children and adolescents, created precisely within a Service for Family Fostering, we tried to formulate some thoughts about the institution of foster care, using the theoretical concept of ambiguous core described by Bleger in the defensive meaning proposed by Amati Sas.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2022/2/6
DOI10.14648/PUPJ-ARGO-2022-2-6