TitleStranger Things (Eventi stranissimi). Dal delirio al sotto-sopra: il linguaggio per immagini tra vecchi funzionamenti e nuove metafore
Year of Publication2018
AuthorsLanteri, A.
Date Published06/2018
Keywordsanoressia, funzionamento per immagini, Io-Pelle, mappe dei pensieri, preconscio

L’autore, partendo dalla clinica del suo lavoro come terapeuta di adultie bambini, si interroga sulle immagini interne evocate nell’ascolto analiticocome veicolo dei contenuti del paziente e del suo intersecarsi con il materialeimmaginativo del terapeuta stesso. Attraverso il parallelo tra un caso clinico conuna paziente anoressica ed i contenuti simbolici di una serie televisiva, l’autorecerca di descrivere l’evoluzione del percorso tra immagini e parole con la ricercadi nuove strategie interpretative e comunicative.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2018/2/2
DOI10.14658/PUPJ-ARGO-2018-2-2