Alcune riflessioni sugli obiettivi del trattamento psicoanalitico

TitleAlcune riflessioni sugli obiettivi del trattamento psicoanalitico
Year of Publication2021
AuthorsTrabucco, L.
Date Published11/2021
KeywordsBion, Cambiamento psichico, Inconscientizzazione, Invarianze, Obiettivi del trattamento, Trasformazioni, Verità

Il lavoro riguarda la trattazione del tema degli Obiettivi del trattamento psicoanalitico, come discussione, svoltasi a São Paulo, di un volume recentemente pubblicato in Brasile sul tema. L’autore riprendendo e presentando alcuni punti dai testi dei diversi autori, sviluppa i propri punti di vista in merito, centrando il fuoco del discorso sulla “Ricerca della verità su se stessi” come principioguida che viene a informare i presupposti e gli scopi del trattamento, in linea con una concezione di un elemento epistemologico di base formulata da P.C. Sandler. In particolare, tale principio si sviluppa nella dialettica tra Invarianze e Trasformazioni, riprendendo la concezione di Bion, in ambito psicoanalitico, e di Nozick in ambito filosofico.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2021/2/6
DOI10.14658/PUPJ-ARGO-2021-2-6