Campi affettivi e meccanismi mirror (Part 2)

TitleCampi affettivi e meccanismi mirror (Part 2)
Year of Publication2021
AuthorsMazzocchi, A., Anelli F., & Faranca I.
Date Published05/2021
Keywordscampo psicodinamico, neuroni specchio, Rêverie, simulazione incarnata, trans-identificazione proiettiva

Si discute il possibile ruolo svolto dai meccanismi mirror e dall’embodied simulation nell’ambito del “team lattante-madre proiettantecontenitore” e, più  in generale, nelle relazioni affettive emotivamente pregnanti. Si fa riferimento al lavoro di W. Bion (rêverie), per conciliarlo con le moderne acquisizioni della neurofisiologia, partendo dal concetto moderno di transidentificazione di Grotstein. Cosi , attraverso i mirror neurons, nel campo bipersonale, e  possibile il trasferimento immediato di informazioni da un soggetto all’altro senza processi mentali intermedi, e cio  e  alla base della nascita della struttura fondamentale dell’essere umano, il Sé, durante la relazione madrebambino.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2021/1/3
DOI10.14658/PUPJ-ARGO-2021-1-3