Rivista di psicoanalisi - ISSN in fase di registrazione

Il ruolo del tempo nelle dinamiche del gruppo. Uno studio esplorativo

TitleIl ruolo del tempo nelle dinamiche del gruppo. Uno studio esplorativo
AuthorsCapani, A., Mosca A., Zacchino M., Maggioni O., Caccamo F., Marogna C., & Turchet C.
Date Published07/2019
Keywordsfasi del gruppo, fasi della seduta, group phases, metafore, metaphors, movements, movimenti, session phases, temi, tempo, themes, time

L’obiettivo di questo lavoro è contribuire alla comprensione del funzionamento dei gruppi con pazienti gravi nei contesti riabilitativi, attraverso uno studio qualitativo su un gruppo psicoterapico svoltosi all’interno di un Centro Diurno. La ricerca evidenzia il fattore tempo, considerato come organizzatore ad alta significatività affettivo-emotiva che regola la dinamica dell’incontro, dello scambio e della separazione, e tre fattori quali i temi, i movimenti e le metafore del gruppo, emergenti in relazione alle fasi del processo terapeutico complessivo e alle fasi interne alle sedute. Le analisi statistiche mostrano una congruenza tra nodi tematici del tempo iniziale e finale del percorso del gruppo e tempo iniziale e finale della singola seduta.

The aim of this work is to contribute to understand the functioning of groups with severe patients in rehabilitative contexts, through a qualitative study on a psychotherapeutic group held in a Day Center. The research underlines the time factor, considered as an organizer with a high emotional-affective significance that regulates the dynamics of the encounter, exchange and separation, and three factors such as themes, movements and group metaphors, emerging in relation to the phases of the overall therapeutic process and the phases inside the sessions. The statistical analyses show a congruence between emerging themes on the initial and final phase of the group’s session and initial and final phase of the single session.

URLhttps://argonauti.padovauniversitypress.it/2019/2/4